1908
Ristorante Piroscafo Lombardia
Chi Siamo
Una storia che inizia in Valle d’Aosta
per arrivare ad Arona, sul Lago Maggiore
Dalla
nostra Terra
alla nostra Tavola
Dal giaciglio di paglia al Monastero Cella grande
In questi anni di duro lavoro di fortuna e di passione, aiutato dalla mia Famiglia e dai miei collaboratori: oggi sono un Uomo con il cuore pieno di soddisfazione e di gioia per quello che abbiamo creato.
La storia
della Famiglia Bagnod
La famiglia Bagnod incomincia il suo viaggio tra i sapori e le eccellenze
enogastronomiche dalle pendici del Monte Rosa. Partendo dalla Val d’Ayas (AO) dove troviamo il caseificio e la grotta dei formaggi più alti d’Europa alla “Tchavana di Metzan” 2200 mt. s.l.m.
Si seguono i corsi d’acqua per arrivare a Carema dove avviene la storica vinificazione delle uve Nebbiolo. Percorrendo le vigne raggiungiamo Piverone (TO) dove l’azienda Agricola Bagnod sviluppa molte delle proprie produzioni.
Si passa poi per CellaGrande, sul Lago di Viverone (BI), dove un Monastero Benedettino del XII Sec. incastonato tra le vigne di Erbaluce, fa da cornice ai nostri servizi di accoglienza.
Oggi facciamo tappa ad Arona, qui un piroscafo cullato dalle onde del Lago Maggiore da ormai più di un secolo, ci regala una location elegante ed esclusiva dove proporre i Prodotti dell’Azienda Agricola Bagnod ed i vini di CellaGrande.
Le nostre Aziende
1946
Azienda
Agricola Bagnod
La storia dell’azienda Bagnod comincia nel 1946 quando con passione si iniziò a lavorare per migliorare i sistemi di allevamento senza snaturarne la genuinità, rendendo più efficienti le produzioni e alimentando gli animali a pascoli e fieno.
1999
La Tchavana
Agriturismo e Alpeggio
Denominata La “Cantina Più Alta D’Europa”, è il luogo dove nascono i nostri prodotti caseari: formaggi d’alpeggio di produzione Bovina e Ovina, accompagnati da salumi, carne e polenta, agrigelato, yogurt e tanto altro prodotto artigianalmente.
2001
Agriturismo
la Schiavenza
Dalle vette incontaminate dei nostri alpeggi, le nostre mucche ci donano un latte puro e genuino, che trasformiamo qui nel nostro Agriturismo la Schiavenza in gelato e yogurt fresco, portandovi un’esperienza a chilometro zero che celebra la natura e l’artigianalità.
2017
CellaGrande
Azienda Vitivinicola
Fra le dolci colline Canavesane, coltivate a vigneti rivolti verso il lago di Viverone, sorge un antico monastero benedettino dove è nata una bio spa, un ristorante, e la possibilità di assaggiare i nostri vini Erbaluce Carema.